Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "Le Frecce spezzate", nuova conferenza in Pinacoteca  
 

"Le Frecce spezzate", nuova conferenza in Pinacoteca

28 Febbraio 2012
"Le Frecce spezzate", nuova conferenza in Pinacoteca

Seconda conferenza di approfondimento della mostra sui seicento anni di devozione della Madonna delle Grazie di Faenza, ospitata nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza fino al 13 maggio prossimo.

Venerdì 2 marzo, alle ore 17.30, in Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9) sarà infatti presentato il volume “Maria Protettrice della nostra gente. I santuari e le devozioni mariane nella diocesi di Faenza-Modigliana”.

Il nuovo libro di Patrizia Capitanio, pubblicato da Cartabianca editore, è la prima raccolta in assoluto dei percorsi di devozione mariana nella Diocesi di Faenza-Modigliana.

La veste editoriale è quella di una guida attraverso la quale poter riscoprire i luoghi, i santuari e le cappelle legati al culto di Maria. Un culto che nasce certamente da un evento fondante – un miracolo, un’apparizione come quello avvenuto appunto nel 1412 di cui si celebrano quest’anno i seicento anni – ma che poi si estende ad altri aspetti, quali l’arte, che attraverso dipinti, sculture e bassorilievi onora la devozione mariana, la tradizione, con feste e celebrazioni, e, infine, la toponomastica, che rievoca prodigiosi accadimenti lontani nel tempo.

Le devozioni trattate nella guida sono la testimonianza di come la fede verso la Madonna abbia avuto, nella nostra diocesi, un ruolo molto importante.

Oltre all’autrice del volume, alla conferenza interverrà anche mons. Mariano Faccani Pignatelli, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, che ha curato la prefazione del volume di Patrizia Capitanio.