Lavori in viale Stradone
Proseguono a Faenza gli interventi previsti nell'ambito del programma di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale, iniziati nell'estate 2016 con i lavori in corso Europa e via Carchidio.
Da martedì 18 aprile prossimo si comincerà a lavorare in viale Stradone dove è prevista la sistemazione e messa in sicurezza dei sei attraversamenti pedonali esistenti.
Inizialmente i lavori riguarderanno quattro passaggi pedonali, in quanto nei due di lato Fontanone e via Cavour si interverrà solo dopo i lavori di bonifica del manto stradale, previsti fra una decina di giorni.
Negli attraversamenti pedonali è prevista l'installazione di un nuovo corpo illuminante a led per rendere ancor più visibili i pedoni, mentre l'illuminazione del viale sarà garantita mantenendo quella esistente con lampioni in ghisa.
Nell'attraversamento all'intersezione fra viale Stradone e via degli Insorti sarà realizzata un'aiuola a raso, delimitata da cordoli e riempita con blocchetti di pietra di Luserna, riproponendo le medesime caratteristiche della rotatoria esistente.
Verrà inoltre modificata l'intersezione fra viale Stradone e via Cavour, per agevolare i veicoli nell'immissione e nell'uscita e proteggere maggiormente i pedoni che ora impegnano l'incrocio con qualche rischio per la propria incolumità. E' infatti previsto lo spostamento verso via Cavour del passaggio pedonale, in modo da accorciare i tempi di attraversamento vista la più ridotta sede stradale, allontanare l'utente debole dall'incrocio e renderlo maggiormente visibile ai veicoli in transito.
Anche qui le aiuole a raso verranno realizzate con cordoli e riempite in blocchetti di pietra di Luserna, mentre per gli allargamenti dei marciapiedi e la realizzazione di nuove aiuole si procederà alla collocazione di cordoli in cemento in prosecuzione degli esistenti.
Durante i lavori, che saranno portati a termine - salvo avverse condizioni meteorologiche - entro il prossimo mese di maggio, non sono previsti grandi disagi per la viabilità in quanto la circolazione sarà sempre garantita in entrambi i sensi di marcia, mentre sono programmati dei restringimenti provvisori nei vialetti ciclopedonali.