Laboratori a tema alla Palestra della Scienza di Faenza
Torna l’appuntamento del sabato alla Palestra della Scienza di Faenza. Una magnifica opportunità per esplorare da vicino il mondo della fisica, della chimica, dell’astronomia e della matematica, ammirando oggetti a volte curiosi, a volte divertenti, fatti apposta per stimolare domande e osservazioni.
Per oltre un mese, infatti, a partire da sabato 10 novembre prossimo, la Palestra della Scienza, in via Cavour 7 (nei locali al primo piano dell’ex scuola Cova), sarà aperta al pubblico tutti i sabati. Oltre a visitare la struttura, sarà possibile assistere e partecipare ai laboratori tematici proposti per l’occasione.
Le visite – a ingresso gratuito - sono programmate il sabato pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 18.30. Per partecipare non è necessario prenotarsi, basta presentarsi negli orari suddetti.
Ogni sabato è previsto un laboratorio diverso.
“La matematica giocosa” è il tema del primo laboratorio, quello in programma sabato 10 novembre prossimo, nel quale la curiosità dei partecipanti sarà stimolata a indagare su alcuni fenomeni scientifici collegati con i giochi e gli exhibit che saranno usati.
Saranno esaminate le prime macchine che aiutavano l’uomo nel calcolo, si giocherà con alcune macchine matematiche e ci si potrà esprimere in modo artistico sfruttando i cerchi rotanti.
Seguiranno poi “Luce ed illusioni”, il 17 novembre; il 24 novembre “Le molecole della dolcezza”; il 1° dicembre “Il giorno questo sconosciuto”; il 15 dicembre “La magia degli odori”; infine, il 22 dicembre, “Origami. Carta, fantasia e scienza”.
La Palestra della Scienza, aperta nel 2005 in viale delle Ceramiche su iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Faenza e del Tavolo della Scienza, è un centro dedicato alla formazione e alla ricerca scientifica dei giovani - studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie e universitari - e degli insegnanti e alla divulgazione della cultura scientifica per tutti.