Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La scuola di musica Sarti ricorda Alberto Samorini  
 

La scuola di musica Sarti ricorda Alberto Samorini

15 Maggio 2013

“Il matrimonio segreto” è il titolo dell’opera in due atti di Domenico Cimarosa (1749-1801) in programma venerdì 17 maggio 2013, alle ore 21.00, al teatro Masini di Faenza (ingresso a offerta libera).

Con questa iniziativa la scuola comunale di musica Sarti vuole ricordare il faentino Alberto Samorini nel decennale della sua scomparsa.

Grande appassionato di musica e persona dotata di notevole sensibilità e umanità, Samorini ha manifestato tutto il suo amore per le istituzioni musicali faentine anche con un importante lascito testamentario alla scuola Sarti.

L’opera “Il matrimonio segreto”, su libretto di Giovanni Bertati, vede come protagonisti docenti e studenti della scuola Sarti.

L’adattamento  musicale è di Barbara Manfredini. Inoltre è prevista la partecipazione della classe di canto lirico di Maria Claudia Bergantin e della classe di arte scenica di Maurizio Amadori. Al pianoforte Marco Farolfi.

L’orchestra, con gli alunni della classe di esercitazioni orchestrali di Barbara Manfredini, è composta da: Giulietta Nanni, Daniela Melandri e Tiziana Musolesi (flauti/ottavino), Maria Teresa Savorani (Oboe), Marcello Zinzani e Beniamino Rocchi (clarinetti), Gianluca Laghi (sax), Umberto Piana (corno), Flavio Guerrini (tromba), Roberto Noferini, Caterina Gambi, Anna De Leo, Chiara Minardi, Deianira Palli, Camilla Tomba, Matilde Mazzotti e Bruno Bedeschi (violini), Denis Burioli (violoncello).

Gli interpreti sono Annalisa Michelini, nel ruolo di Carolina, Saula Cicarilli (Elisabetta), Claudia Bettoli (Fidalma), Davide Zaccherini (Paolino), Bruno Barnabè (Geronimo) e Marco Boschi (il conte Robinson).