Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La scoperta del bosone di Higgs  
 

La scoperta del bosone di Higgs

19 Maggio 2015

Domani - mercoledì 20 maggio - alle ore 21.00 presso l'auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15) si terrà una conferenza a tema scientifico dal titolo "Il mistero della massa svelato: la scoperta del bosone di Higgs"

L'iniziativa rientra nel calendario di eventi della XV^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.

Relatore Lorenzo Bellagamba, primo ricercatore dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn).

Lorenzo Bellagamba è responsabile del gruppo dell'Infn e dell'Università di Bologna - circa quaranta persone tra ricercatori e professori - che partecipa all'esperimento Atlas del Cern di Ginevra.

Bellagamba e il suo gruppo hanno contribuito alla costruzione di importanti parti di Atlas, che è un enorme rivelatore di particelle delle dimensioni di un edificio di otto piani, e all'analisi dei dati raccolti dall'esperimento.

Il risultato più eclatante ottenuto dall'analisi di questi dati è stata la scoperta, annunciata nel luglio del 2012, del famoso bosone di Higgs.

Nel corso della conferenza sarà illustrata l'importanza di questa scoperta che ha permesso di capire come le particelle elementari acquisiscano una massa e quindi di risolvere uno dei fondamentali problemi della fisica moderna.