La riorganizzazione del sistema sanitario locale
Come cambia l’assistenza e la cura alle persone sul territorio, quali le trasformazioni in programma e quali quelle auspicabili per il futuro alla luce del Piano di riorganizzazione della sanità e della nascita, dal 1° gennaio scorso, della nuova Ausl della Romagna.
Sono questi i temi di cui si parlerà nell’incontro programmato giovedì 13 marzo, alle ore 20.30, presso la sala del centro sociale “Casa Mita” (via Filanda Vecchia 21), al quale parteciperanno i consiglieri di tutti e cinque i quartieri faentini.
Saranno, inoltre, approfonditi argomenti quali la centralità e l’importanza del sistema delle cure primarie e il potenziamento dell’assistenza domiciliare nel percorso verso la realizzazione delle Case della Salute.
L’incontro sarà aperto dalla presidente del quartiere Centro nord Donatella Pasquini. Seguiranno poi gli interventi del direttore del Distretto sanitario di Faenza Richard Betti, che illustrerà i punti fondamentali della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, di Giuseppe Toschi, presidente di Asp Prendersi Cura Faenza (“Le dimissioni ospedaliere protette: le strutture e le cure intermedie”), e di Franco Ziccardi, medico, presidente della Commissione 5^ Sanità e Servizi sociali del Consiglio comunale di Faenza.
Dopo il dibattito, conclusioni del sindaco Giovanni Malpezzi.