La presentazione dei "nuovi" capitelli di Palazzo Podestà
Con la presentazione ufficiale, sabato 23 maggio, dei “nuovi” capitelli del Palazzo del Podestà di Faenza, si conclude il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco.
L'ultimo appuntamento in calendario porterà infatti alla scoperta dei manufatti in spungone ripuliti e consolidati, unitamente alle semicolonne, dalla restauratrice Silvia Morigi, grazie alla disponibilità e all'amore per l'arte di centinaia di faentini e non solo.
Nel corso di un intero anno, infatti, Pro Loco Faenza ha raccolto i fondi necessari per avviare e portare a termine l'opera di restauro. Il progetto, partito nel giugno 2014 con l’organizzazione della “Biennale di pittura città di Faenza”, è proseguito con la proposta alla città di una serie di iniziative all'insegna di arte e cultura e si è concluso con la grande asta benefica del novembre 2014 presso l'Auditorium di Sant'Umiltà.
A intervento concluso la Pro Loco desidera ringraziare pubblicamente tutti gli artisti che, al termine della “Biennale”, hanno donato un proprio dipinto da porre all’asta: Silvia Battaglia, Nevio Bedeschi, Daniella Bellardi, Umberto Boschi, Adriana Cantagalli, Ester Cappucci, Simona Cicognani, Claudia Corradini, Laura Dolcini, Giuseppe Donati, Claudio Dumini, Silvia Fabbri, Marisa Faccani, Diva Forani, Mariarosa Guerra, Pietro Lenzini, Amissao Lima, Giovanni Liverani, Arturo Mariani, Nedo Merendi, Sante Minghetti, Venere Montalti, Mirna Montanari, Marcella Montinaro, Emanuela Neri (per Paola Alboni), Giancarlo Padovani, Giovanni Piazza, Maria Pia Pinardi, Cesare Reggiani, Bruno Retini, Mario Tamborrino, Lucia Tomelleri, Monalisa Valmori, Enrico Versari, Guido Villa.
Un ringraziamento esteso anche a tutte le persone che hanno partecipato all’asta acquistando le opere donate dagli artisti.
L'appuntamento di sabato 23 maggio è alle ore 15.00, in piazza Martiri della Libertà, di fronte al Palazzo del Podestà.
Dopo il saluto delle autorità, la Pro Loco riconsegnerà ufficialmente alla città questa piccola ma significativa testimonianza artistica millenaria. Una visita guidata illustrerà poi la storia, l'architettura, l'apparato pittorico e scultoreo del Palazzo del Podestà e della residenza municipale.
Al termine della visita è previsto un piccolo momento conviviale per brindare insieme ai "capitelli ritrovati".
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza: tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito internet: www.prolocofaenza.it.