Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La festa della Repubblica  
 

La festa della Repubblica

19 Maggio 2015

Faenza si prepara a celebrare il 68° anniversario della festa della fondazione della Repubblica (2 giugno 1946).

La cerimonia ufficiale, che quest'anno si terrà a Granarolo Faentino, è stata anticipata al 23 maggio prossimo per evitare la concomitanza con le elezioni comunali del 31 maggio 2015.

Le celebrazioni sono promosse dal Comune di Faenza in collaborazione con il Comitato antifascista per la democrazia e la libertà, l’Istituto comprensivo "Faenza San Rocco" e la scuola media Bendandi di Granarolo Faentino.

Sabato 23 maggio, alle ore 9.00, un corteo con autorità, studenti, insegnanti, rappresentanti del mondo dell'associazionismo, del volontariato e cittadini, partirà dalla scuola media di Granarolo per raggiungere il cippo della Memoria, nell'incrocio di via Maddalena Venturi.

Qui la manifestazione si aprirà con gli onori alla bandiera della Repubblica e l’esecuzione integrale dell’inno nazionale.

Quindi alle 9.30, in piazza Manfredi, omaggio al monumento ai caduti con l'esecuzione del "silenzio fuori ordinanza", il saluto delle autorità, un ricordo di Giuseppe Donati e testimonianze sulla liberazione di Granarolo lette da alcuni ragazzi.

Si farà poi ritorno alla scuola media dove, dalle ore 10.00, sono previsti il saluto della dirigente scolastica, la presentazione della Costituzione, la lettura di alcune parti del discorso di Enrico De Nicola all'atto del suo insediamento come primo presidente della Repubblica, quadri viventi per rappresentare alcuni articoli e l'intervento finale del Presidente del Consiglio comunale.

Negli spazi al piano terra della scuola sarà inoltre aperta la mostra "Alle radici della Repubblica", curata dagli studenti della scuola, e sarà presentato il progetto "ConCittadini".

Tutti i momenti della festa saranno accompagnati da una banda musicale.

Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni è stata emessa un'ordinanza che vieta - sabato 23 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.00 - la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza Manfredi, a Granarolo Faentino.