Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La festa della Repubblica  
 

La festa della Repubblica

30 Maggio 2017

Faenza si prepara a celebrare il 71° anniversario della festa della fondazione della Repubblica (2 giugno 1946), ripristinata anni fa da un decreto dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La cerimonia ufficiale per la festa della Repubblica, curata dal Comune di Faenza in collaborazione con il Comitato antifascista per la democrazia e la libertà e la Consulta dei ragazzi e delle ragazze, è programmata giovedì 1 giugno prossimo, con inizio alle ore 10.00, presso la scuola Cova-Lanzoni (via Martiri Ungheresi 7).

La manifestazione si aprirà con l'alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del coro dell'istituto.

Dopo il saluto della dirigente scolastica Paola Fiorentini e del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, gli alunni della consulta presenteranno una loro ricerca dal titolo "La scuola prima e dopo la Repubblica", con letture, interviste e recite sul tema.

Il coro dell'istituto eseguirà inoltre l'inno europeo in tedesco, italiano e dialetto romagnolo e altri brani.

Il programma della giornata si concluderà con l'inaugurazione e la visita guidata alla mostra "La scuola di ieri", allestita nell'aula magna della scuola.

Altre visite guidate alla mostra sono previste anche nei giorni successivi - su appuntamento - fino a mercoledì 7 giugno.