La favola delle parole
Nuovo appuntamento per “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Domenica 28 ottobre, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone, in via Giovanni da Oriolo, sarà presentato il libro di Rosarita Berardi “La favola delle parole” e, contestualmente, si inaugurerà la mostra di Nicole Sormanni, illustratrice del libro, che esporrà i disegni contenuti nella pubblicazione.
Sono inoltre previste letture di alcuni brani del libro da parte di Tiziana Asirelli, con accompagnamento musicale a cura di Gianluca Palma.
Il libro di Rosarita Berardi è indirizzato, in particolare, ai bambini fra gli otto e gli undici anni, ma è una lettura adatta a tutti.
“E’ un giocoso pretesto – come sottolinea l’autrice - per «rispolverare» l’uso di parole scelte per esprimere al meglio il nostro sentire, per non incorrere in equivoci e (forse) per evitare di sentirci apostrofare da adulti con la fatidica frase: non mi hai capito!”
“Il pressapochismo che purtroppo i mezzi di comunicazione di massa privilegiano, – conclude Rosarita Berardi – impoverisce e svilisce la bellezza della nostra lingua e non è mai troppo presto per imparare che se una parola esiste, una ragione ci sarà…”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 8 novembre 2012 con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 18.00; i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.