Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La crisi dei partiti politici  
 

La crisi dei partiti politici

19 Novembre 2012

“Forza senza legittimità – Il vicolo cieco dei partiti” è il titolo del libro di Piero Ignazi, pubblicato da Laterza editore, che sarà presentato venerdì 23 novembre 2012, alle ore 21.00, nella sala Dante della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14).

La serata è organizzata dalla Biblioteca comunale manfrediana in collaborazione con la Bottega Bertaccini – Libri e Arte in Faenza.

Oltre all’autore, il faentino Piero Ignazi, interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola e Roberto Balzani, storico, saggista e docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, nonché attuale sindaco di Forlì.

Moderatore dell’incontro il giornalista Alberto Mazzotti.

Perché i partiti hanno così cattiva fama? Perché hanno perso iscritti, votanti e stima? Sono entrati in una crisi senza speranza? Bisogna pensare di superarli? Ma è possibile fare a meno di loro in democrazia? E poi sono veramente così in crisi? Oppure sono “solo” meno legittimi ma più “forti” di un tempo?

Sono queste solo alcune delle domande alle quali il volume di Piero Ignazi cerca di dare risposta, analizzando l’attuale situazione politica.

Piero Ignazi insegna Politica comparata e Politica estera dei paesi europei all’Università di Bologna. Fa parte del comitato di direzione della rivista di cultura e politica il Mulino, dopo averla diretta dal 2009 al 2011, e collabora con la Repubblica e l’Espresso. Ha pubblicato diversi libri dedicati alle trasformazioni  del sistema partitico italiano e all’estrema destra europea, fra i quali: “Dal Pci al Pds” (il Mulino 1992), “Il Polo escluso. Profilo del Movimento Sociale italiano” (il Mulino 1989, nuova edizione 1998), “L’estrema destra in Europa” (il Mulino 1994, nuova edizione 2000), “Il potere dei partiti: La politica in Italia dagli anni Sessanta a oggi” (Laterza 2007), “Partiti politici in Italia” (il Mulino 2008), “La fattoria degli italiani. I rischi della seduzione populista” (Rizzoli 2009).