La celebrazione della 53^ Giornata del faentino lontano
Si svolgerà domenica 24 giugno, alle ore 10.00, al teatro Masini, la cerimonia di consegna delle onorificenze di “Faentino Lontano” e “Faentino sotto la Torre” 2012. La 53^ “Giornata” dedicata ai faentini lontani inizierà alle 9.00 in cattedrale, dove il vescovo diocesano mons. Claudio Stagni celebrerà la messa domenicale in suffragio dei faentini premiati defunti, animata dal coro parrocchiale di San Terenzio, per concludersi alle 11.00 nella residenza comunale (sala delle Bandiere) con il tradizionale vermuth in onore dei premiati.
Come noto, “Faentino lontano 2012” è il dott. Giovanni Rosti (58 anni), primario di oncologia all’ospedale di Treviso dal 2007, dopo aver lavorato oltre 26 anni all’analogo dipartimento oncologico di Ravenna. Relatore a più di duecento convegni ed autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche sui tumori, Rosti ricopre altresi diversi incarichi in gruppi di ricerca italiani ed europei. La medaglia d’oro gli verrà consegnata, come si legge nella motivazione, per “le qualità scientifiche, l’opera divulgativo-formativa” e per “i costanti rapporti con la città natale, i cui valori socio-culturali ha sempre onorato”. “Faentino sotto la torre 2012” è il comm. Pietro Crementi (80 anni), insignito del riconoscimento per la sua attività di dirigente sportivo dal 1961 ai nostri giorni, in particolare, prima della sezione basket femminile del Club Atletico, poi della ciclistica dell’Unione Sportiva Acli, quindi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 100 Km del Passatore, nella quale, dopo quarant’anni di attività sociale, ricopre gli incarichi di vicepresidente vicario e direttore di corsa. La motivazione ne sottolinea “i valori dell’impegno, della responsabilità e della gratuità vissuti e testimoniati negli ambienti di lavoro, sociali e sportivi cittadini”.
Le distinzioni onorifiche saranno consegnate dal sindaco manfredo Giovanni Malpezzi, dal vescovo diocesano Claudio Stagni e da Antonio Rossini, ingegnere in pensione di Sesto San Giovanni, in rappresentanza dei faentini lontani. Nel corso della manifestazione riceverà una medaglia d’oro, offerta dal “Faentino Lontano 1981” Lauro Resta, anche il giovane lottatore faentino Nicola Menghetti, distintosi per la sua attività sportiva tra le fila della sezione Lotta del Club Atletico Faenza. La cerimonia in teatro sara conclusa da alcuni sketch di intrattenimento, curati da Giuliano Bettoli e da altri attori della filodrammatica “Berton”.