La XXVI^ Giornata del dialogo ebraico-cattolico
Prende il via domani a Faenza il programma delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, per ricordare nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Ad aprire il calendario dei tanti eventi faentini sarà la “XXVI Giornata del dialogo ebraico-cattolico”, programmata appunto domani – sabato 17 gennaio - presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce, 16), con inizio alle ore 20.45.
L’incontro, dal titolo “Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo”, avrà come relatori Gadi Luzzatto Voghera, docente alla Boston University e Ida Zatelli, presidente Amicizia Ebraico Cristiana di Firenze.
Moderatore don Maurizio Tagliaferri, relatore della Congregazione per le cause dei Santi (Roma).
Nata nel 1989 per un’intuizione della commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei e svoltasi per la prima volta nel 1990, la Giornata del dialogo religioso ebraico-cristiano vuole essere un momento per approfondire e sviluppare il legame intrinseco tra chiesa ed ebraismo.
Sempre domani, alle ore 21.00, alla Casa del Teatro (via Oberdan, 7/a) Faber Teater propone “Le bambine di Terezin”.
Il ricco programma del “Giorno della Memoria 2015”, è promosso dall’Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, la Biblioteca comunale manfrediana, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, l’Anpi, il monastero di S.Chiara di Faenza e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.