La XXIV Giornata del dialogo ebraico-cristiano
Prende il via domani a Faenza il programma delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, per ricordare nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Ad aprire il calendario dei tanti eventi faentini sarà la “XXIV Giornata del dialogo ebraico-cristiano”, programmata appunto domani - giovedì 17 gennaio - presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce, 16), con inizio alle ore 20.45.
L’incontro, dal titolo “Dio allora pronunciò tutte queste parole: Non commetterai adulterio”, avrà come relatori Rosanna Virgili, docente di esegesi biblica all’Istituto Teologico Marchigiano e S.Cecilia a Roma e Bruno Segre, esperto di ebraismo. Moderatore don Maurizio Tagliaferri, docente di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna.
Nata nel 1989 per un’intuizione della commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei e svoltasi per la prima volta nel 1990, la Giornata del dialogo religioso ebraico-cristiano vuole essere un momento per approfondire e sviluppare il legame intrinseco tra chiesa ed ebraismo.
Il programma degli eventi faentini del “Giorno della Memoria 2013”, che proseguirà la prossima settimana con diversi appuntamenti, è promosso dall’Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, il monastero di S.Chiara di Faenza e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.