La XIII^ edizione del Premio lirico Pia Tassinari
E’ programmata domenica 24 marzo prossimo, alle ore 16.00, al teatro comunale Masini la XIII^ edizione del “Premio lirico Pia Tassinari”.
Il premio, nato nel 2001 su iniziativa dell’Associazione lirica Pia Tassinari per ricordare il grande soprano e mezzosoprano Pia Tassinari (Modigliana 1903 - Faenza 1995), è promosso dalla stessa Associazione in collaborazione con il Comune di Faenza, la scuola di musica “Sarti” e la scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini.
Le ultime edizioni del Premio hanno inoltre ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che quest’anno ha conferito alla manifestazione una speciale medaglia presidenziale di rappresentanza, in fusione di bronzo, coniata a cura della Zecca dello Stato.
I premi – due opere in ceramica dell’artista Fiammetta Ballardini – saranno assegnati quest’anno al soprano Chiara Angella e al baritono Silvio Zanon.
La premiazione sarà effettuata dal vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola.
Condurrà la giornata Barbara Mazzolani.
Il programma prevede un concerto dei soprani Chiara Angella, Pieramaria Ciuffarella e Valeria Causin, del tenore Roberto Faccinato e del baritono Silvio Zanon, con musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini e Georges Bizet.
Si esibiranno, inoltre, l’Ensemble musicale dell’Associazione lirica Pia Tassinari, con al pianoforte il maestro concertatore Monica Ferrini, e il coro lirico “G.Sarti – Pia Tassinari” di Faenza (maestro del coro Monica Ferrini) insieme al coro lirico “Perla Verde” di Riccione, diretti nell’occasione da Maurizio Scarfeo.
Infine, è programmato un intervento di Alceste Neri della scuola comunale di musica “Sarti”.
Prevendita biglietti (poltrona o palco 20 euro, loggione 13 euro; ridotto soci Associazione Pia Tassinari 15 e 10 euro) presso la biglietteria del teatro Masini: venerdì 22 e sabato 23 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Prenotazione telefonica al numero 339 2500133.