La Shoah vista dagli studenti
Una serata per parlare della Shoah e per mostrare a genitori e cittadini il percorso educativo e didattico svolto a più livelli dalle scuole S.Umiltà nell’ambito del programma per le celebrazioni del “Giorno della memoria” del gennaio scorso.
L’appuntamento è lunedì 2 aprile 2012, alle ore 20.30, nel teatro delle scuole S.Umiltà (via Bondiolo, 38).
E’ prevista una performance teatrale, con letture espressive, canti e brani musicali a cura del laboratorio Coro Cercasi della scuola primaria e del laboratorio teatrale della scuola secondaria di primo grado.
Lo spettacolo teatrale è tratto da un libro autobiografico di Cesare Moisè Finzi, che sarà presente e condurrà la serata.
Sarà inoltre proiettato il video “Viaggiare è ricordare”, realizzato dagli alunni delle classi quarte del liceo linguistico europeo e del liceo delle scienze sociali di S.Umiltà durante un viaggio di studio in Polonia, svoltosi nello scorso novembre, nel quale gli studenti hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz.
Il video di questa significativa e toccante esperienza era stato presentato alle scuole faentine il 27 gennaio scorso nella sala Dante della Biblioteca comunale, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”.