La "Notte dei musei" alla Casa museo Raffaele Bendandi
Sabato 17 maggio prossimo, in occasione della “Notte dei Musei”, la Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17) sarà aperta dalle ore 20.00 alle 24.00 per ospitare la conferenza: “La fisica dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera”.
L’incontro rientra nel calendario delle iniziative della XIV^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.
Il relatore, l’astrofisico Massimo Teodorani, introdurrà allo studio fisico delle anomalie luminose in atmosfera focalizzandosi, in particolare, sul fenomeno di Hessdalen (Norvegia) e sui metodi di ricerca operativa.
Massimo Teodorani è laureato in Astronomia e ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Fisica stellare.
Ha lavorato presso gli Osservatori di Bologna e Napoli e, ultimamente, la Stazione Radioastronomica del Cnr di Medicina (Bologna). Ha insegnato Fisica all’Università e in campus estivi universitari.
A livello di ricerca operativa è impegnato in diversi campi, fra i quali, appunto lo studio dei fenomeni luminosi anomali in atmosfera, in collaborazione con centri universitari di ricerca statunitensi ed europei.
E’ autore e co-autore di molte pubblicazioni sia tecniche che divulgative su argomenti di fisica, astrofisica e fisica di fenomeni anomali di plasma. Ha tenuto oltre un centinaio di conferenze pubbliche e moltissime interviste su quotidiani, riviste scientifiche, radio e tv.