La Guerra civile spagnola
Altro evento a Faenza come anteprima delle celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione nazionale (1945-2017): sabato 8 aprile, alle ore 17.30, nel salone delle Bandiere del palazzo comunale si inaugurerà la mostra documentaria "La Spagna nel cuore - La Guerra civile 1936-1939. L'eroica lotta di un popolo contro il fascismo per la libertà e la democrazia".
La mostra è curata dall'Anpi di Faenza, l'Anpi di Massalombarda e l'Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna (Aicvas).
All'inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi, Bruna Tabarri, dell'Anpi Ravenna e rappresentante Aicvas, e il presidente dell'Anpi Massalombarda Mauro Remondini.
L'esposizione, composta da 35 pannelli, ripercorre la tragica vicenda vissuta dal popolo spagnolo, dal luglio 1936 ad aprile 1939, che lo vide impegnato in una lotta estremamente dura e feroce nel tentativo di contrastare l'ascesa al potere della dittatura fascista del generale Francisco Franco.
Una lotta di popolo tanto eroica quanto perdente poichè ad aiutare il dittatore spagnolo scesero in campo i nazisti di Hitler e i fascisti di Mussolini, con forze e mezzi preponderanti nella pressochè generale indifferenza internazionale.
A nulla valse anche la mobilitazione spontanea di combattenti volontari che, anche dall'Italia, organizzarono la cosiddetta Brigata internazionale che combattè fianco a fianco con i patrioti repubblicani spagnoli: dopo 32 mesi di eroica resistenza le forze popolari furono sconfitte e la dittatura che si instaurò durò fino alla morte di Franco nel 1975.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 22 aprile 2017 ed è visitabile negli orari di apertura del palazzo comunale: tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.00, sabato 22 aprile dalle 8.30 alle 13.00.