Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La Fiaccola visionaria  
 

La Fiaccola visionaria

10 Dicembre 2014

Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell’Angelo, 9) gli Amici dell’Arte e Carta Bianca Editore, in collaborazione con Musica nelle Aie, presentano la mostra di Pietro Lenzini “La Fiaccola visionaria”, dedicata dall’artista faentino ai Canti Orfici di Dino Campana.

La mostra comprende acqueforti, disegni e acquarelli che risalgono agli anni ’70 e si riferiscono alla pubblicazione di una cartella di incisioni, “Incontri senza tempo”, stampata nel 1972. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presentato un dipinto inedito, studiato espressamente per questa esposizione quasi a conclusione del percorso della poetica campaniana.

La serata sarà introdotta dalla performance teatrale Il corpo del fanciullo, con gli attori Enrico Vagnini e Letizia Magnani che leggeranno le pagine più significative del testo fino a far diventare la poesia voce e la voce musica e suoni, per restituirci così quelle atmosfere che si respiravano a Faenza agli inizi del secolo scorso.

All’intervento di Pietro Lenzini che illustrerà il proprio lavoro, farà seguito quello del prof. Enrico Bandini, autore di un pregevole studio sulla poesia campaniana.

Nell’occasione gli Amici dell’Arte pubblicano le riflessioni di Bandini nel quaderno “Un progetto di Dino Campana per i Canti Orfici”.