La Casa di tutti
Il Ceas (Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità) della Romagna faentina ha avviato a Faenza il progetto “La Casa di tutti”, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, tramite la compilazione di questionari, su tematiche ambientali e inerenti la qualità della vita.
Per quanto possibile lo stesso percorso sarà in futuro proposto anche agli altri comuni dell’Unione della Romagna faentina.
Mobilità sostenibile, ambiente, alimentazione e salute sono i contenuti principali del progetto, che prevede in questa prima fase il coinvolgimento, in particolare, di quartieri, associazioni e gruppi spontanei, in modo da raggiungere capillarmente i tanti cittadini di Faenza che fanno vita associativa.
In un secondo momento verranno, invece, interessate le scuole e i genitori degli alunni.
Infine, attraverso interviste mirate verranno coinvolti sia i principali portatori di interesse del territorio sia i semplici cittadini, in occasione di eventi o manifestazioni oppure in situazioni, luoghi e contesti pubblici significativi.
Oltre ai dati delle interviste e dei questionari, sarà anche possibile raccogliere idee e proposte nell’ambito di incontri di gruppi e associazioni appositamente organizzati.
Tutti i dati raccolti saranno poi elaborati, analizzati e messi a disposizione degli amministratori e della città.
I cittadini possono partecipare anche singolarmente a questo progetto, compilando i questionari che sono disponibili on-line nella home page del sito del Comune di Faenza (nella rubrica “In evidenza”), oppure compilando il formato cartaceo del questionario, scaricabile dallo stesso sito, e consegnandolo al Servizio Ambiente, presso il Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza (piazza del Popolo 31).