Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » La 33^ edizione della Festa paesana di ambiente e caccia  
 

La 33^ edizione della Festa paesana di ambiente e caccia

04 Novembre 2014

E’ tutto pronto a Granarolo Faentino per la trentatreesima edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna.

La rassegna, in programma dal 6 all’11 novembre prossimi, è organizzata dall’Associazione di volontariato Starinsieme e dal Comitato Feste & Sagre, in collaborazione con “La Musica nelle Aie”, con il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese.

Per sei giorni nella grande struttura riscaldata allestita nella zona degli impianti sportivi, in piazza Martiri di Felisio, mostre artistiche, artigianali e della cultura locale faranno da cornice agli stand gastronomici che offrono piatti originali dove, come sempre, il protagonista sarà il cinghiale, preparato secondo un’antica ricetta granarolese.

Il via all’edizione 2014 è programmato giovedì 6 novembre, alle ore 18.30, con l’apertura dello stand gastronomico e delle varie mostre ed esposizioni; alle 21.00 viaggio nella musica d’autore italiana con Vittorio Bonetti.

Venerdì 7 novembre, alle ore 12.00, Giornata promozionale per le aziende, con pranzo per tutti i dipendenti delle aziende locali (prenotazioni al 340 7247195); alle 18.30 apertura stand gastronomico; dalle 19.00 mostre, esposizioni, mercatino; alle 21.00 spettacolo di musica tradizionale con il gruppo “Femme Folk”.

Sabato 8 novembre, dalle 9.30 visita guidata alla festa con i ragazzi delle scuole; apertura stand gastronomico già dal mattino, alle 11.30; alle 14.00 via al “6° Memorial Luciano Zani”, corsa podistica competitiva e non; alle 21.00 musica dal vivo con i Bufù, gruppo di musica folk, popolare, con strumenti acustici auto costruiti della tradizione pastorale e contadina molisana.

Domenica 9 novembre, dalle ore 9.00, torneo di calcio giovanile “Il Cinghialone”(presso il campo sportivo) e torneo di pallavolo nella palestra delle scuole medie; dalle 11.30 apertura stand gastronomico; mostre, esposizioni, mercatino; alle 14.00 Microcirco, l’arte circense alla festa; alle 15.30 “Pompieropoli”, giochi e attività presentati dai Vigili del Fuoco; alle 21.00 musica con “Maramao italian swing band”.

Lunedì 10 novembre, dalle 18.30 apertura stand gastronomico; dalle 19.00 mostre, esposizioni, mercatino; “Memorial Bruno Ravaglia”, riunione di pugilato dilettantistico presso la palestra delle scuole medie; alle 21.00 musica con i “Quinzan”.

Martedì 11 novembre, alle ore 11.30, Giornata della solidarietà: pranzo per anziani, disabili e bambini con musica e animazione di Luca Piazza pianobar; alle 18.30 apertura stand gastronomico; dalle 19.00 mostre, esposizioni e mercatino; alle 21.00 chiusura della festa con la musica popolare dei “Melardott”.

Nei giorni della festa, oltre allo stand gastronomico in piazza, i ristorantini “Del Buongustaio” (presso il circolo Anspi) e “Romagnolo” (presso il circolo Arci) di Granarolo Faentino proporranno piatti ricercati e tipici della cucina locale.

Da segnalare, infine, che parte del ricavato sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo (Ior) e ad altre iniziative benefiche.

In occasione della manifestazione a Granarolo Faentino sono inoltre previste diverse modifiche al traffico.

Già in questi giorni e fino al 24 novembre 2014, è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza Martiri di Felisio. Inoltre, dal 6 all’11 novembre, e nelle giornate del 14 e 15 novembre, divieto di circolazione e sosta in via degli Scariolanti (da via dei Braccianti a via Pitrelli) e via Pitrelli (da via degli Scariolanti a via Verdi); divieto di sosta, infine, su due brevi tratti (circa quindici metri) di via Verdi (sul lato sinistro da via dei Braccianti) e di via dei Braccianti (sul lato destro da via Verdi).