LUNEDÌ LA CERIMONIA UFFICIALE SUL LUNGOFIUME AMALIA FLEISCHER
Le celebrazioni per il Giorno della Memoria
Il 27 gennaio si celebra in tutto il Paese il “Giorno della Memoria”. La commemorazione è stata istituita con la legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) e la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Faenza celebra questa ricorrenza con una cerimonia, che si terrà il giorno successivo – lunedì 28 gennaio – sul lungofiume intitolato ad Amalia Fleischer.
Alle ore 11.00 sarà deposta una corona di fiori al Tempietto della Memoria, nell’argine del fiume Lamone, in omaggio a tutte le vittime della follia nazista.
Alla cerimonia interverranno il sindaco Claudio Casadio, il vice sindaco Elio Ferri, l’assessore alle politiche culturali e istruzione Cristina Tampieri, il presidente del consiglio comunale Emanuele Tanesini e il vice prefetto vicario di Ravenna Raffaele Sirico.
Seguirà una lettura di brani da parte dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie “Pirazzini” di Faenza e “De Amicis” di Granarolo Faentino, che in questi mesi, dopo gli incontri con il professor Cesare Finzi, studioso della presenza ebraica nel territorio faentino, si sono impegnati in una serie di ricerche e percorsi didattici sulla Shoah.
Gli eventi delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2008, che a Faenza proseguiranno fino alla fine di marzo, sono promossi dal Comune di Faenza, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal monastero di S.Chiara di Faenza e dall’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.