LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE
Programmati interventi periodici di disinfestazione dal Comune in collaborazione con l'Ausl e la ditta Sireb.Indispensabile però la collaborazione dei cittadini. Il calendario per la distribuzione gratuita del prodotto larvicida
Dall'estate del 2003 è ormai tristemente famosa anche nelle nostre zone dove ha creato non pochi disagi. Parliamo della zanzara tigre - Aedes Albopictus il suo nome scientifico - fastidioso insettooriginario del sud est Asiatico.
Avvicinandosi la stagione estiva, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il servizio di Igiene Pubblica dell'Ausl e la Società Sireb di Modena, si è già mossa per mettere in atto su tutto il territorio comunale le misure necessarie per contenerne la diffusione. Sono stati così programmati periodici interventi di disinfestazione con specifici prodotti antilarvali biologici nei pozzetti e nelle caditoie posti nelle aree di pertinenza pubblica.
E' però indispensabile una piena collaborazione da parte di tutti i cittadini per le norme di profilassi in grado di garantire la massima efficacia dei trattamenti ed evitare la riproduzione della zanzara tigre, favorita dai ristagni di acqua.
Per evitare la diffusione della zanzara tigre, tutti i cittadini devono pertanto seguire alcune semplici indicazioni: non disperdere rifiuti e non accatastare all'aperto oggetti in cui si può depositare e può ristagnare l'acqua; eliminare tutte le piccole raccolte d'acqua che si possono formare nei giardini e negli orti all'interno di qualsiasi tipo di recipiente (annaffiatoi, secchi, sottovasi); pulire i pozzetti di raccolta delle acque almeno una volta all'anno ed effettuare la pulizia delle grondaie,? A misure analoghe, finalizzate a evitare il ristagno di acqua, sono anche tenuti i conduttori di orti, i responsabili di cantieri, i gestori di depositi di copertoni, i soggetti pubblici e privati gestori di contenitori (cassonetti) per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Per gli inadempienti la relativa ordinanza comunale prevede sanzioni da 103,29 euro fino a 516,46 euro. Inoltre tutti i cittadini sono tenuti ad effettuare, da aprile a ottobre, periodici trattamenti contro le larve di zanzare nelle raccolte d'acqua non eliminabili (pozzetti e caditoie per la raccolta di acqua piovana) nelle aree private. Il prodotto biologico larvicida per questi interventi sarà distribuito - gratuitamente - nei seguenti giorni (la distribuzione avviene non a famiglia, ma per edificio, quindi nel caso di condomini un solo referente può presentarsi a ritirare il prodotto):
Sabato 5 aprile 2008
Dalle ore 8.00 alle ore 8.30 a Prada; dalle ore 9.00 alle ore 10.00 a Reda (presso la sede della Circoscrizione); dalle ore 10.30 alle ore 12.30 a Granarolo Faentino (davanti alla Circoscrizione);
Lunedì 7 aprile 2008
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a Faenza, presso la sede della circoscrizione Borgo;
Martedì 8 aprile 2008
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 a Faenza, presso la sede della circoscrizione Centro sud;
Giovedì 10 aprile 2008
Dalle ore 9.00 alle 12.00 a Faenza, presso la residenza municipale (in piazza Nenni);
Venerdì 11 aprile 2008
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 a Faenza, presso la sede della circoscrizione Centro nord;
Sabato 12 aprile 2008
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00 a Faenza, presso la residenza municipale (in piazza Nenni).