LORETTA TSAVAKI PRESENTA "CLOWNS PERMITTED"
A "Fontanonearte" una mostra di pittura dell'artista greca
Ennesimo appuntamento per "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 11 luglio 2009, alle ore 19.00, a Faenza, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura la mostra "Clowns permitted" di Loretta Tsavaki, artista greca che vive a Faenza.
"Clowns permitted" ("I pagliacci sono permessi") presenta - secondo la stessa artista - i "pagliacci" che sono "nascosti" dentro ognuno di noi, invitandoci a liberare i nostri "veri" volti di pagliacci, cioè la nostra energia, l'innocenza, l'audacia di esprimere senza paure e tabù i nostri sentimenti più profondi, le esigenze, i disturbi, la rabbia per le situazioni politiche o personali, la felicità, l'amore, le passioni e i sogni che non osiamo far vedere, né a noi stessi né agli altri, quando "indossiamo" le "maschere" dei nostri volti quotidiani.
La mostra include opere di pittura con collage, che sono state realizzate da fotografie che l'artista ha scattato durante i suoi viaggi nelle strade di Atene, in Cina, in Italia, a Londra e in Thailandia. Come in tutte le opere dell'artista greca traspare la sua passione per il teatro e il cinema.
Loretta Tsavaki ha studiato pittura e belle arti, laureandosi ad Atene e frequentando poi un master a Londra. Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali in Grecia, Italia, Inghilterra e Cina.
Ha inoltre insegnato Arte presso scuole e istituti d'arte privati e statali in Grecia, Inghilterra e Italia, tra i quali l'Accademia di Belle Arti di Firenze e l'University of East London, a Londra.
La mostra di Loretta Tsavaki resterà aperta al pubblico nello spazio espositivo del Fontanone fino a giovedì 16 luglio 2009, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00.