LO SPORT MANFREDO IN FESTA
Lunedì 18 gennaio al teatro Masini la consegna dei premi "All'atleta" e "Una vita per lo sport" per l'anno 2009.Ospite d'onore della serata il nuotatore Emiliano Brembilla
E' una vera e propria festa dello sport faentino quella che si terrà lunedì 18 gennaio 2010, con inizio alle ore 20.30, al teatro comunale Masini.
Nel corso della serata è infatti programmata la cerimonia di consegna del "Premio all'Atleta" e di quello "Una vita per lo sport" per l'anno 2009.
Alla manifestazione, organizzata dall'assessorato allo Sport e dalla Commissione sport del Comune di Faenza, interverranno diversi ospiti, fra i quali rappresentanti del Faenza Calcio, e come ospite d'onore, il nuotatore Emiliano Brembilla, quattro volte olimpionico, campione d'Europa e del Mondo, atleta capace di calcare la grande ribalta del nuoto internazionale per oltre dieci anni.
Nel corso della serata sono inoltre previsti momenti di intrattenimento musicale con l'Ensemble dei Sassofoni della scuola comunale di musica "Sarti" di Faenza diretta dal maestro Silvio Zalambani.
I premi saranno consegnati dal sindaco Claudio Casadio e dell'assessore allo sport Alberto Servadei.
L'ambito riconoscimento "Una vita per lo sport", istituito nel 1990 per premiare quei personaggi e dirigenti faentini particolarmente distintisi per impegno e passione in ambito sportivo, sarà consegnato per l'anno 2009 a Giacomo Neri.
Ex calciatore di serie A, di squadre di grande livello quali Livorno, Juventus, Genoa e Inter, ha totalizzato nella massima serie 216 presenze, con 53 reti. Ha inoltre indossato per tre volte la maglia azzurra segnando un goal. Neri è il più anziano calciatore vivente ad aver militato nella Nazionale italiana.
Saranno inoltre consegnati tre riconoscimenti alla memoria a Rodolfo Nisiro, fondatore del Nuoto Club 2000 Faenza nel 1995 e presidente della società fino alla sua scomparsa nel 2008, Franco Fregnani, che ha dedicato gran parte del suo tempo libero ad attività di volontariato nell'ambiente sportivo e in particolare nella pallavolo faentina, e Marcello Morini, protagonista come dirigente della Spem in serie A della scena pallavolista faentina alla fine degli anni ottanta, poi dirigente del Centro Sportivo Italiano.
Il "Premio all'Atleta" per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2009 sarà assegnato a: Simone Amadei, Luca Minguzzi e Mirko Minguzzi per la lotta, la squadra del C.A. Faenza Pallacanestro, Dragoni Alessandro e Riccardo Porisini (tennis), Francesco Fabbbri e Giovanni Gentile (tiro a segno), Irene Franchini (tiro con l'arco), Domenico Geminiani (golf), Giuseppe Neri (endurance), Serena Ortolani (pallavolo), Filippo Ranzi e Eric Ravaioli (ciclismo), Giacomo Venturi (calcio) e Igor Vignoli (calcio a 5).
Sono inoltre previsti un premio al giornalista a Rodolfo Cacciari, faentino, 52 anni, attualmente redattore de "La Voce di Romagna", un premio sponsor sportivo, assegnato all'Associazione sportiva ciclistica dilettantistica Avis Faenza, che fondata nel 1980 è oggi per numero di soci la maggiore società cicloturistica del faentino, e il premio progetto scolastico alla Scuola Basket Faenza.
A conclusione della manifestazione saranno, infine, consegnati i riconoscimenti di merito sportivo per il 2009 a oltre una sessantina di atleti faentini (vedi elenco allegato) distintisi nelle varie discipline.