Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LO SPORT COME RISORSA EDUCATIVA  
 

LO SPORT COME RISORSA EDUCATIVA

14 Novembre 2007

Un corso per dirigenti e allenatori di società sportive
L’assessorato alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Faenza, con la collaborazione della Cooperativa Ricercazione, ripropone per il terzo anno consecutivo un percorso formativo finalizzato a promuovere nel distretto faentino lo sport come risorsa educativa.
Il corso è realizzato in continuità con le esperienze dei due anni precedenti, pur presentano elementi di novità, e si rivolge non solo a dirigenti e allenatori di società sportive, ma anche agli insegnanti di educazione fisica delle scuole superiori di primo e secondo grado.
L’obiettivo è quello di facilitare la collaborazione fra il mondo dello sport e il mondo giovanile e della scuola, per valorizzare lo sport sia come risorsa educativa, ma anche come strumento di trasmissione di valori e di un’etica che trascendono la pratica sportiva e sono alla base delle relazioni sociali che ragazzi e ragazze vivono quotidianamente.
Il corso – gratuito – rientra nella programmazione dei Piani sociali di zona ed è progettato e coordinato dalla Cooperativa faentina Ricercazione.
Per gli insegnanti partecipanti è anche prevista la possibilità di chiedere il riconoscimento dei crediti formativi, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi della Provincia di Ravenna (l’ex Provveditorato agli Studi).
Nel corso saranno affrontate tematiche riguardanti lo sport come fattore protettivo in adolescenza, l’incidenza della pratica sportiva nella promozione di uno stile di vita sano e il valore educativo dello sport nei giovani.
Sono previsti dieci incontri di tre ore ciascuno, al martedì sera (dalle 20.00 alle 23.00), che si terranno, in parte presso la sala delle Associazioni di via Laderchi e in parte in sale della residenza municipale.
Questo il calendario del corso: 20 novembre 2007 “La pratica sportiva, motivazioni, ragioni, abbandono”; 27 novembre “Adolescenza”; 4 dicembre ”Lo sport come fattore protettivo in adolescenza”; 11 dicembre “L’uso di sostanze per migliorare la prestazione sportiva (e non) e la prevenzione”; 18 dicembre “Il rischio formativo. Il corpo in gioco e l’avventura educativa”; 15 gennaio 2008 “L’alimentazione sana e i disturbi del comportamento alimentare”; 22 gennaio “Confrontarsi con il successo e l’insuccesso: l’importanza della motivazione. Il rispetto delle regole e la gestione dei conflitti”; 29 gennaio “Confrontarsi con le differenze (di genere e culturali)”; 5 febbraio “La scuola e l’associazionismo sportivo: quali modalità di collaborazione e integrazione?”; 12 febbraio “Verifica, valutazione e riflessioni conclusive”.