LIBERIAMO L'ARIA CON LO "SCIAME DI BICICLETTE"!
Il 28 marzo in città un'invasione di biciclette
Sabato 28 marzo 2009 le associazioni costituenti il Tavolo per l'ambiente della Consulta faentina del volontariato daranno vita a Faenza alla manifestazione "Sciame di biciclette ". L'evento rientra nella campagna regionale "Liberiamo l'aria", finalizzata alla promozione delle buone pratiche per la salvaguardia della qualità dell'aria.
Tra le azioni fondamentali, il cambiamento verso forme di mobilità sostenibile quali la bicicletta.
Quest'anno il percorso si svilupperà interamente in ambito urbano sfruttando le piste ciclabili esistenti: l'intento è quello di stimolare la popolazione all'uso di tale mezzo di trasporto e alla scoperta delle infrastrutture ciclopedonali cittadine.
L'invito a partecipare è rivolto ad adulti e bambini. Il percorso verrà monitorato dai volontari delle associazioni e dai Vigili urbani, che interverranno nei punti dove sarà necessario fermare il traffico per il tempo occorrente all'attraversamento degli incroci.
Lo "sciame di biciclette" partirà alle ore 14.30 da piazza del Popolo. Al rientro verranno serviti vino e ciambella a tutti i partecipanti.
Questo il percorso: piazza del Popolo (partenza), corso Garibaldi, viale IV Novembre, viale Baccarini, Stazione ferroviaria, viale Baccarini, via Tolosano, via S. Giuliano, parco della Rocca, viale Stradone, corso Matteotti, piazza del Popolo (arrivo).
Per informazioni contattare il Cea Faenza21 (tel. 0546 691592/691593; e-mail:
ceafaenza21@comune.faenza.ra.it
).