Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LEZIONE DI SHOAH PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA BENDANDI  
 

LEZIONE DI SHOAH PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA BENDANDI

15 Febbraio 2011
LEZIONE DI SHOAH PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA BENDANDI

Con l’incontro in programma giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso la scuola media Bendandi di Faenza, si chiude l’ampio calendario degli eventi faentini per celebrare “Il Giorno della Memoria 2011”.

Cesare Finzi sarà ospite giovedì prossimo della scuola faentina e presenterà agli alunni il suo libro “Il giorno che cambiò la mia vita” (edito nel 2009 da TopiPittori), che racconta la sua terribile esperienza giovanile.

Cesare, bambino come tanti vive con la sua famiglia a Ferrara. La sua vita scorre serena e tranquilla finché un giorno scopre che la comunità a cui appartiene, quella ebraica è stata messa al bando dallo Stato in cui vive. Seguono anni di fuga e rinunce per evitare l’arresto, il carcere e la deportazione.

Un racconto intenso e autentico. La storia di un bambino travolto dalla Storia, ma deciso a resistere all’ingiustizia, alla paura e alla violenza, e a lottare per la propria felicità.

Il programma degli eventi faentini del “Giorno della Memoria” è stato promosso dall’Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, il monastero di S.Chiara di Faenza e l’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione.