LE VILLE DI CASTEL RANIERO
Sabato 26 maggio un altro itinerario per le visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza
Nuovo appuntamento con le visite guidate di primavera, promosse da Pro Loco, assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Pinacoteca comunale.
Sabato 26 maggio 2007, alle ore 15.30, si partirà in bicicletta dalla Pro Loco alla scoperta di due ville ubicate a Castel Raniero: villa Mengazza e villa Orestina.
La prima, costruita all'inizio dell'Ottocento, possiede al suo interno un grazioso apparato pittorico in stile neoclassico nonché i resti di una precedente costruzione di tipo rurale.
Villa Orestina - attualmente affidata alla scuola di pratica agricola “Caldesi” - si presenta con l'originario corpo di fabbrica ai lati del quale, intorno al 1850, furono costruite due ali adibite a locali di rappresentanza.
Per entrambe le ville la visita prevede anche l'illustrazione dei parchi, veramente meritevoli di menzione. Quello di villa Orestina conserva alcuni elementi ottocenteschi, tra i quali spiccano un maestoso esemplare di fillirea e alcune querce.
Per il resto il parco mostra la fisionomia conferitagli dai restauri del dopoguerra, restauri promossi dall’ingegner Dino Bubani, che provvide anche a realizzare un piccolo invaso alimentato dalle acque del vicino fosso stradale.
Più omogeneo è il parco di villa Mengazza, impostato su un prato centrale e filari laterali di pino domestico e cipressi, perfettamente armonizzati con la cornice ambientale di tutta la zona di Castel Raniero fino all’Olmatello. Al termine della visita, una piacevole sosta a sorpresa…
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato alle ore 15.30 di sabato prossimo davanti alla Pro Loco, in piazza del Popolo, in bicicletta.
Inizio visita a Villa Orestina. Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231 – e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).