LE VIE D'ACQUA PER LA CITTÁ
Un nuovo itinerario per le visite guidate della Pro Loco
Nuovo itinerario per il ciclo delle visite guidate di primavera organizzate dalla Pro Loco, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale. Sabato 16 maggio 2009, alle ore 15.30, con ritrovo in bicicletta presso la sede della Pro Loco Iat (Voltone Molinella, 2) si andrà alla scoperta delle "Vie d'acqua per la città".
Raggiunta la chiusa di Errano, dove saranno descritti i principali avvenimenti storici che hanno portato alla costruzione dello sbarramento, si proseguirà poi alla volta della ex Cartiera, dove saranno ricostruite le varie fasi che, nei secoli, hanno trasformato l'opificio da cartiera a mulino e a centrale idroelettrica.
Proseguendo lungo il percorso della canaletta si effettueranno altre due soste: alle "bocche dei canali" e, in città, presso il sito dell'antico mulino del Portello.
La visita - come detto - si effettuerà in bicicletta. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).