LE SCUOLE FESTEGGIANO L’EUROPA
Faenza si appresta a celebrare anche quest’anno la “Giornata dell’Europa”. Le celebrazioni, promosse dal Comune di Faenza in collaborazione con il Comune di Cotignola, sono programmate nelle giornate del 7, 8 e 9 maggio prossimi.
Le iniziative della “Giornata dell’Europa”, che vogliono ricordare l’atto di nascita dell’Europa comunitaria (9 maggio 1950), sono rivolte a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai giovani, per promuovere l’idea di Europa e ampliare la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.
Alle manifestazioni organizzate parteciperanno studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino e di alcuni comuni romagnoli, oltre a studenti provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea.
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 7 maggio 2010, alle ore 9.00, al cinema Sarti di Faenza (via Scaletta, 10), con la proiezione, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado faentine e straniere, del film “Goodbye Lenin”, di W.Becker (Germania 2003).
Il film sarà preceduto dal saluto agli studenti del vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola e del prof. Giovanni Nadiani dell’Università di Bologna.
Sabato 8 maggio, alle ore 20.00, al teatro comunale Masini (piazza Nenni), “Cultural migration in autobiography” secondo incontro transnazionale del progetto europeo “Grundtvig”.
Le autobiografie come testimonianza di un percorso di riflessione sulle migrazioni e i cambiamenti socio-culturali che ne derivano. Alla serata (a ingresso libero), promossa dall’Università degli Adulti di Faenza, interverranno rappresentanti delle sei nazioni aderenti al progetto: Italia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo e Romania.
Dal 7 al 9 maggio, inoltre, la Galleria comunale d’Arte di Faenza (Voltone Molinella 4/6) ospiterà una mostra su migranti e migrazione, allestita da Giovanna Zama e Barbara Orsani.
La mostra (a ingresso libero) affronta il tema dell’immigrazione attraverso l’autobiografia delle persone: saranno esposti documenti, oggetti, fotografie, pannelli,…
L’esposizione sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì 7 maggio, dalle 16.00 alle 19.00; sabato 8 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00; domenica 9 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Sabato 8 maggio a Cotignola, con inizio alle ore 15.30, è invece programmata la prima prova del 3° Campionato Europeo Vap, corsa tra vetture a pedali, auto buffe e colorate realizzate da giovani studenti provenienti da varie città dell’Unione Europea.
La seconda prova del 3° Campionato Europeo Vap si terrà invece domenica 9 maggio, al pomeriggio, in Borgo Durbecco, a Faenza.
Dopo il ritrovo delle squadre (alle ore 14.30) in corso Europa, la presentazione dei team partecipanti (alle 15.30) e il saluto delle autorità (ore 16.45), alle 17.00 prenderà il via la gara.
Più di quaranta le vetture partecipanti: oltre a quelle delle scuole medie inferiori e superiori di Faenza, Cotignola, Ravenna, Forlì, Cesena e Verona, anche ventuno vetture straniere, fra cui quelle delle città gemelle di Gmunden e Rijeka (11 vetture sono francesi, 4 tedesche, 4 austriache, 1 croata e, per la prima volta, una della Repubblica Ceca).
L’organizzazione della manifestazione è coordinata dagli studenti dell’Itip “Bucci” di Faenza.
Le simpatiche e curiose macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Torretta e via Brussi.
In chiusura della manifestazione, alle ore 19.00, esibizione degli sbandieratori del rione Bianco e cerimonia di premiazione degli equipaggi vincitori (alle 19.15).
Da segnalare, infine, che nel corso del pomeriggio di domenica, dalle ore 14.00 alle 18.00, nel tratto di corso Europa fuori dal circuito delle Vap – da Porta delle Chiavi fino all’intersezione con via Marcello – si terrà un mercatino dei ragazzi.
Per consentire lo svolgimento della gara delle Vap, domenica 9 maggio sono inoltre programmate diverse modifiche alla viabilità nelle strade interessate in Borgo.
Dalle ore 7.00 alle 22.00 saranno infatti vietate la circolazione e la sosta nelle seguenti vie: piazza Lanzoni, via Torretta, via Brussi, il controviale di corso Europa, corso Europa, via Case Nuove, via Zuccoli e via Cicognani.