Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE SCUOLE FESTEGGIANO L'EUROPA  
 

LE SCUOLE FESTEGGIANO L'EUROPA

04 Maggio 2009

A Faenza le celebrazioni della "Giornata dell'Europa"
Faenza si appresta a celebrare la "Giornata dell'Europa".
Le celebrazioni, promosse dal Comune di Faenza e dal Comune di Cotignola, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, sono programmate nelle giornate dell'8, 9 e 10 maggio prossimi.
Le iniziative della "Giornata dell'Europa", che vogliono ricordare l'atto di nascita dell'Europa comunitaria (9 maggio 1950), sono rivolte a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovani, per promuovere l'idea di Europa e ampliare la conoscenza dell'Unione Europea e delle sue istituzioni.
Alle manifestazioni organizzate a Faenza e Cotignola parteciperanno studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino e anche studenti provenienti da altri Paesi dell'Unione Europea.
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 8 maggio 2009, alle ore 8.30, con il ritrovo di tutti i partecipanti in piazza del Popolo, a Faenza, dove sarà, dapprima, eseguito l'inno dell'Unione Europea da parte dell'Orchestra e del Coro degli studenti dell'istituto "Carchidio-Strocchi" di Faenza, poi, dopo il saluto delle autorità (alle 8.45), alle ore 9.00 è prevista una caccia al tesoro ("Caccia all'Europa") con squadre composte da studenti della scuola secondaria di 1° grado e delle classi di prima e seconda della scuola secondaria di 2° grado di Faenza, Cotignola e anche degli istituti che gareggiano nelle competizioni vap (vetture a pedali).
Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado daranno invece vita a un Orientering Europeo.
Successivamente le delegazioni parteciperanno alla manifestazione programmata alle ore 11.15 al teatro Masini, condotta da Daniele Tigli, nel corso della quale saranno anche premiati i partecipanti alla "Caccia al tesoro" e all'Orientering Europeo.
Sabato 9 maggio a Cotignola, con inizio alle ore 15.00, è invece programmata la prima prova del 2° Campionato Europeo Vap, corsa tra vetture a pedali, auto buffe e colorate realizzate da studenti e giovani provenienti da varie città dell'Unione Europea.
Infine, domenica 10 maggio, al pomeriggio, in Borgo Durbecco, a Faenza, si svolgerà la seconda prova del 2° Campionato Europeo Vap.
Dopo il ritrovo delle squadre (alle ore 14.30) in corso Europa, il saluto delle autorità (ore 15.45) e la presentazione dei team partecipanti (alle ore 16.00), alle 17.00 prenderà il via la gara.
Le simpatiche e curiose macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Torretta e via Brussi.
Alle ore 19.00, chiusura della manifestazione con la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincitori.
Per consentire lo svolgimento della gara, domenica 10 maggio sono inoltre programmate diverse modifiche alla viabilità nelle strade interessate in Borgo. Dalle ore 7.00 alle 22.00 saranno infatti vietate la circolazione e la sosta nelle seguenti vie: piazza Lanzoni, via Torretta, via Brussi, il controviale di corso Europa, corso Europa, via Case Nuove, via Zuccoli e via Cicognani.