LE NUOVE NORME EUROPEE SUI VINI
Martedì 18 maggio 2010, alle ore 15.00, presso la sede del corso laurea faentino in Viticoltura ed Enologia, a Tebano, nei locali della biblioteca di Terre Naldi (via Tebano, 45), si terrà un seminario dal titolo” La corretta tenuta dei registri di cantina. Le nuove norme Ocm per l’etichettatura del vino”.
Il seminario, organizzato dal corso di laurea in Viticoltura ed Enologia e da Terre Naldi, affronterà le tematiche riguardanti il decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 23 dicembre 2009 che, recependo il nuovo regolamento comunitario, stabilisce le norme per la gestione dei vigneti, delle uve e dei vini a denominazione (Igt, Doc, Docg) e tutte le indicazioni, sia quelle obbligatorie che quelle facoltative, da inserire nelle etichette dei vini. Il decreto definisce inoltre le norme che regolano l’esportazione di vini verso paesi terzi con etichette non conformi a quelle europee.
Relatore dell’incontro Franco Leonardi, perito agrario e membro del Dipartimento dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, è però necessario prenotarsi presso la segreteria del corso di laurea faentino (tel/fax 0546 47197; e-mail: universita@terrenaldi.it).