Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE NATURE MORTE DAL SEICENTO A VAN GOGH  
 

LE NATURE MORTE DAL SEICENTO A VAN GOGH

08 Febbraio 2010

Venerdì 12 febbraio una conferenza in Pinacoteca
Venerdì 12 febbraio prossimo, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9), si terrà una conferenza di Marcella Vitali sulla mostra "Fiori: natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh", attualmente in corso a Forlì. La conferenza, organizzata in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra, rientra nella programmazione del ciclo di conferenze stagionali della Pinacoteca faentina.
La mostra, ideata e curata da Antonio Paolucci, Daniele Benati, Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti, ripercorre con un approccio metodologico e una prospettiva del tutto nuovi, la storia della pittura dei fiori dalla fine del Cinquecento fino al primo Novecento, dimostrando come in questo genere si siano cimentati non solo i "fioristi", ma anche i maggiori esponenti delle correnti pittoriche delle varie epoche.
In mostra ai Musei San Domenico oltre 100 capolavori, dalle nature morte caravaggesche a Van Gogh, ma il punto di partenza è indubbiamente la bellissima "Fiasca fiorita" dei Musei di Forlì, di cui non conosciamo il nome dell'autore ma che è considerata una delle più belle nature morte di tutti i tempi.