LE FORME DEL RAME
Il 26 settembre a "Fontanonearte" si inaugura la mostra dello scultore faentino Giovanni Bassi
Con la personale dello scultore faentino Giovanni Bassi prosegue la programmazione 2009 di "Fontanonearte", la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
"Le forme del rame" è il titolo della mostra, che si inaugurerà sabato 26 settembre prossimo, alle ore 17.00, a Faenza, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo).
In questa occasione l'artista espone per la prima volta in pubblico le sue opere.
Giovanni Bassi ha iniziato la sua attività lavorativa negli anni '80 come ditta di costruzioni di impianti e montaggi industriali. A questa sua attività egli ha affiancato ben presto una forte passione nel plasmare materiali poveri e tradizionali per la realizzazione di oggetti in rame, bronzo, ottone, ferro e acciaio.
Materiali questi che rappresentano per Bassi la forma più congeniale di espressione, con la quale da vita alle sue emozioni e alla sua forza immaginativa.
In lavori come "Tralci di vite" e "Lampada fiori di maggio" si può notare come la tecnica di plasmare la materia non sia per l'autore un fattore accessorio ma si identifichi invece con la sua personalità.
La mostra di Giovanni Bassi resterà aperta al pubblico nello spazio espositivo del Fontanone dal 26 settembre fino a giovedì 1 ottobre 2009, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 18.00 alle 20.00; la domenica, al mattino dalle 10.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00.