Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LE DONNE DI LUCIANO MIDOLO  
 

LE DONNE DI LUCIANO MIDOLO

29 Marzo 2007

A “Fontanonearte” una mostra del pittore piemontese. L’esposizione si inaugura sabato 31 marzo
La programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna, propone in questo fine settimana un altro appuntamento con il mondo della pittura.
Sabato 31 marzo, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura la mostra del pittore piemontese Luciano Midolo.
Midolo è nato a Cuneo nel 1970, ma vive e lavora a Fusignano (Ravenna). La sua formazione artistica è iniziata all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza; dal 1988 ha intrapreso, come autodidatta, la strada della pittura.
I suoi dipinti sono caratterizzati da colori forti, con composizioni e temi spesso ispirati alla figura femminile.
“Quello che esprimo nei miei quadri,” - sottolinea lo stesso artista – “la sensazione delle forme da me create, parlano direttamente al cuore e alla mente di chi le guarda attentamente: una pittura nel suo aspetto interiore e nella tonalità dei suoi colori. La donna come figura legata a molteplici significati, a volte reale, imprigionata nella malinconia di un paesaggio lunare, oppure con lo sguardo rivolto verso una direzione che nella realtà non esiste. I volti che guardano il trascorrere del tempo con indifferenza, immersi nei colori caldi che racchiudono il significato della vita, creando un velo di sottile ipocrisia: né gesti, né movimenti, una donna che vive, ma allo stesso tempo muore seduta su una scomoda sedia in una stanza vuota”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 5 aprile 2007, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 19.00; la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.