LE DONNE DELL’OMSA IN MOSTRA
Lunedì 29 novembre, alle ore 17.00, nella Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella, 2), si inaugura la mostra fotografica “Omsa” di Giampiero Corelli e Antonio Veca.
All’inaugurazione interverranno il sindaco Giovanni Malpezzi e il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola.
Traendo ispirazione dalle vicende che negli ultimi anni hanno riguardato l’attività produttiva della sede faentina dell’Omsa, ma soprattutto i dipendenti - in maggioranza donne - dell’azienda, i due fotografi hanno delineato due percorsi tematici attraverso i quali documentano alcune fasi rilevanti della vita dello storico stabilimento faentino.
Se Antonio Veca usa le immagini delle manifestazioni di lavoratori e lavoratrici, delle lotte sindacali, dei presidi che hanno anticipato la chiusura dello stabilimento (che sarà delocalizzato in Serbia), per dare voce alla tenacia nella battaglia contro le imposizioni dei vertici dell’azienda prima, alla rabbia poi e, infine, alla rassegnazione dei lavoratori, sono le fotografie di Giampiero Corelli a scandagliare quello spazio lavorativo vissuto quotidianamente dalle 346 dipendenti, molte delle quali madri, nelle quali i soggetti sono proprio le donne, ritratte insieme ai loro figli, condotti nell’area produttiva della fabbrica prima della cessazione dell’attività.
Ad accompagnare la mostra anche un catalogo che contiene una più ampia varietà di fotografie, tra le quali alcune storiche, provenienti dall’archivio della Fototeca Manfrediana del Circolo Dopolavoro Ferroviario di Faenza e da quello del quotidiano Il Resto del Carlino.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, il MEI e la Pro Loco Faenza, è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Banca Del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con il sostegno della Cisl.
L’esposizione sarà eccezionalmente aperta al pubblico, in occasione del MEI, sabato 27 novembre, dalle ore 15.00 alle 23.00, e domenica 28 dalle ore 15.00 alle 19.00.
La mostra fotografica sarà visibile fino al 12 dicembre 2010, nei seguenti orari: tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).