LA XXVI^ EDIZIONE DELLA FESTA PAESANA DI AMBIENTE E CACCIA
Dal 7 al 12 novembre prossimi a Granarolo Faentino.Sei giornate dedicate alla tradizione locale e alla gastronomia con menù che hanno come protagonista il cinghiale
A Granarolo Faentino si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “Festa paesana di Ambiente e Caccia”, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna.
La rassegna, giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, si terrà per la prima volta in piazza Martiri di Felisio, nella zona degli impianti sportivi.
La festa è organizzata dalla circoscrizione Granarolo, in collaborazione con l’Associazione di volontariato Starinsieme e il Comitato Feste & Sagre, con il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo della Banca di Credito cooperativo ravennate e imolese. Per sei giorni, dal 7 al 12 novembre prossimi, mostre artistiche, artigianali e della cultura locale faranno da cornice agli stand gastronomici, che offrono piatti originali dove, come sempre, il protagonista sarà il cinghiale, preparato secondo un’antica ricetta granarolese.
Il via all’edizione 2007 è programmato mercoledì 7 novembre, alle ore 18.00, con l’apertura delle varie mostre e esposizioni; alle ore 20.00 cena degustazione presso il ristorantino “Del Buongustaio” (per prenotazioni 339.3093650) e mostra mercato. Giovedì 8 novembre, alle ore 11.30, Giornata della solidarietà: pranzo per anziani, disabili e bimbi con la musica di Sabatino Stella; alle ore 20.00 mostra mercato.
Venerdì 9 novembre, alle ore 12.00, pranzo per tutti i dipendenti delle aziende locali (prenotazioni allo 0546.41031 oppure 340.7247195); alle 20.00 mostra mercato.
Sabato 10 novembre, alle ore 9.45, incontro con i ragazzi delle scuole e animazione Ludobus; alle 15.15 13^ Camminata Gran Frutta Zani; alle 16.00 avvio dei tornei femminili di calcetto (9^ edizione) e pallavolo under 16 (11^ edizione); alle 17.30 mostra mercato hobbistica, modernariato e antiquariato; alle 20.30 piano bar al ristorantino “Antichi Sapori”; alle 21.00 mostra di caccia e animazione con musiche popolari.
Domenica 11 novembre, alle ore 7.00 gara di pesca sportiva; dalle ore 9.00 i tornei di calcetto e pallavolo femminile; dalle ore 10.00 torneo di calcio giovanile; alle 14.30 finali di calcetto e pallavolo femminile e mostra mercato di hobbistica, modernariato e antiquariato; alle ore 15.00 animazioni Ludobus, musiche popolari e spettacoli vari; alle 21.00 animazioni con musiche popolari e spettacoli vari.
Lunedì 12 novembre, giornata conclusiva della festa, con chiusura delle mostre e degli stand alle ore 23.00.
Nei giorni della festa, oltre allo stand gastronomico in piazza, i ristoranti “Antichi Sapori” e “Del Buongustaio” di Granarolo Faentino proporranno piatti ricercati e tipici della cucina locale. Da segnalare, inoltre, che parte del ricavato della festa sarà devoluto all’Istituto oncologico romagnolo (Ior).
Durante la manifestazione sono previste diverse modifiche al traffico. Già in questi giorni e fino al 20 novembre, per consentire l’allestimento degli stand, è vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli in piazza Martiri di Felisio; dal 7 al 12 novembre senso unico in via degli Scariolanti (da via Braccianti a via Pitrelli) e via Pitrelli (da via degli Scariolanti a via Verdi).