LA XXI GIORNATA DEL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO
Proseguono le celebrazioni per il "Giorno della Memoria"
Mentre proseguono gli incontri con gli studenti delle scuole medie Bendandi di Faenza e Granarolo Faentino nell'ambito degli eventi faentini per celebrare "Il Giorno della Memoria 2010", domenica 17 gennaio prossimo è programmato un altro momento significativo di queste celebrazioni.
Presso il monastero di Santa Chiara (via della Croce, 16), con inizio alle ore 20.45, si terrà infatti la "XXI Giornata nazionale del dialogo ebraico-cristiano".
L'incontro, dal titolo "Riprendere il dialogo per ascoltare meglio", avrà come relatore Michael Davide Semeraro, monaco benedettino; moderatrice Chiara Laghi, presidente della Società cooperativa di Cultura popolare.
Nata nel 1989 per un'intuizione della commissione per l'ecumenismo e il dialogo della Cei e svoltasi per la prima volta nel 1990, la Giornata del dialogo religioso ebraico-cristiano vuole essere un momento per approfondire e sviluppare il legame intrinseco tra chiesa ed ebraismo.
La prossima settimana - martedì 19 gennaio, alle ore 9.00, e giovedì 21 gennaio, alle ore 14.00 - sono inoltre previsti altri due incontri presso la scuola media Bendandi di Granarolo Faentino, con letture sulla guerra e sulla pace nel primo incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca e la Circoscrizione di Granarolo, mentre nel secondo sarà proiettato il film "L'amico ritrovato".
Il programma degli eventi faentini del "Giorno della Memoria" è promosso dall'Amministrazione comunale, la Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, il monastero di S.Chiara di Faenza e l'Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall'internamento e dalla guerra di liberazione.