Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA XIX^ SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA  
 

LA XIX^ SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

19 Marzo 2009

Tanti anche quest' anno gli eventi programmati a Faenza
Dal 23 al 30 marzo prossimi si terrà la XIX^ edizione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica", promossa annualmente dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per avvicinare i giovani alle materie scientifiche e farle diventare patrimonio culturale e formativo delle future generazioni.
Faenza, che aderisce ormai da nove anni a questa importante rassegna nazionale, si è sempre data una propria organizzazione - curata dall'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune, con il contributo di diversi enti di ricerca, università, scuole di ogni ordine e grado, aziende del territorio e con il patrocinio della Provincia di Ravenna - con una programmazione di eventi "spalmati" su un periodo di circa due mesi.
Al momento il programma completo è ancora in fase di definizione, ma sono già state predisposte le prime iniziative.
Il primo appuntamento sono le visite guidate alla Palestra della Scienza, il centro per la divulgazione scientifica e tecnologica di viale delle Ceramiche 25.
La Palestradella Scienza, che sarà aperta alle visite dal 23 al 30 marzo prossimi, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.30, è un luogo dedicato alla formazione scientifica dei giovani e alla divulgazione della cultura scientifica per tutti i cittadini.
Nei suoi locali sono ospitati materiali di interesse scientifico e/o storico, apparati interattivi per realizzare e osservare fenomeni e un laboratorio con attrezzature adatte a realizzare percorsi didattici, in particolare per studenti della scuola di base.
Le visite guidate consentiranno quindi di ammirare questi locali, ancora sconosciuti a molti faentini anche perché la Palestra della Scienza è stata aperta da meno di un anno (nella primavera del 2008).
La programmazione degli eventi faentini della XIX^ edizione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica" proseguirà poi con alcune conferenze.
Lunedì 23 marzo, alle ore 17.30, presso i locali dell'Itip "L.Bucci" (via Nuova, 45), "Open Source: come liberarsi dalla schiavitù delle licenze informatiche", relatore Stefano Mazzoni.
Venerdì 27 marzo, alle ore 20.45, un'altra conferenza, ospitata questa volta presso l'aula magna della scuole di S.Umiltà (via Bondiolo, 38), dal titolo "Tra eutanasia e accanimento terapeutico".  Interverrà Andrea Porcarelli dell'Università degli Studi di Padova.
Sempre Andrea Porcarelli sarà il relatore dell'incontro in programma il giorno successivo, sabato 28 marzo, alle ore 9.00, ancora nell'aula magna delle scuole S.Umiltà, dal titolo "Le cellule staminali".