LA VI^ EDIZIONE DEL TROFEO SBANDIERATORI OVER 35
E’ tutto pronto a Faenza per la 6^ edizione del “Trofeo nazionale sbandieratori over 35”, che si disputerà sabato 17 settembre prossimo, con inizio alle ore 15.00, nel parco della Commenda, presso la sede del rione Bianco (corso Europa).
La manifestazione, ideata nel 2006 da Ivan Samorì, è organizzata dal rione Bianco,ed è riservata ad atleti che hanno superato i trentacinque anni di età.
Ogni anno vi partecipano veterani di questo antico sport, che possono vantare molti titoli nazionali vinti nel corso della loro carriera ai Campionati italiani della Federazione nazionale sbandieratori.
Il torneo consentirà al pubblico anche di ammirare l’evoluzione che lo sport della bandiera ha conosciuto negli anni, avendo ogni atleta un proprio stile e una propria scuola.
Oltre un centinaio i partecipanti a questa sesta edizione, in rappresentanza di alcune città italiane fra quelle storiche del Palio: Faenza, Ferrara, Lugo di Romagna, Bologna, Copparo, Cori, Firenze e Arezzo.
Sei le specialità previste: singolo, coppia, piccola squadra (da 4 a 6 atleti), la gara del tamburino (che accompagna singoli e coppie), la gara dei musici (che accompagnano le piccole squadre) e – novità 2011 – la categoria acrobatica.
I partecipanti sono divisi per quattro fasce d’età. La prima fascia comprende atleti dai 35 ai 40 anni, la seconda da 41 a 50, la terza da 51 a 60, la quarta, infine, da 61 a 70.
Ventidue i partecipanti alla gara del singolo, di cui 4 faentini, 16 invece le coppie (5 quelle di Faenza) e 12 le formazioni che si contenderanno il titolo nella disciplina della piccola squadra (4 faentine).
La gara, che avrà inizio come detto alle ore 15.00, sarà preceduta da una piccola sfilata per le strade del Borgo (alle 14.30). In caso di maltempo il torneo si disputerà nella palestra delle scuole medie Strocchi di via Carchidio.
In serata, al termine della manifestazione, è programmata una cena presso la sede del rione Bianco, nel corso della quale si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Fra i premi che saranno assegnati, sono previsti il “trofeo Claudio Zattoni”, riservato ai soli faentini nelle tre specialità di singolo, coppia e tamburino, messo in palio dal rione Giallo per ricordare lo sbandieratore del rione scomparso nel 2000, e il “trofeo Sandro Sabbatani”, riservato alla piccola squadra vincitrice, messo in palio dalla moglie Loredana nel ricordo del compianto sbandieratore del rione Rosso.