Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA V^ EDIZIONE DEL TROFEO SBANDIERATORI OVER 35  
 

LA V^ EDIZIONE DEL TROFEO SBANDIERATORI OVER 35

14 Settembre 2010
LA V^ EDIZIONE DEL TROFEO SBANDIERATORI OVER 35

E’ tutto pronto a Faenza per la 5^ edizione del “Trofeo Sbandieratori Over 35”, che si disputerà sabato 18 settembre prossimo, con inizio alle ore 15.00, in piazza Rampi.

La manifestazione, ideata nel 2006 da Ivan Samorì, è organizzata dall’Ente Palio del Niballo e dal rione Rosso.

Oltre un centinaio i partecipanti, in rappresentanza di sei città - Faenza, Ferrara, Ascoli, Lugo di Romagna, Bologna e Volterra – che si sfideranno nelle specialità del singolo, della coppia, della piccola squadra e musici.

Diciannove i partecipanti alla gara del singolo, di cui otto faentini, 13 invece le coppie (7 quelle di Faenza) e 11 le formazioni che si contenderanno il titolo nella disciplina della piccola squadra (4 le faentine).

Per la prima volta dall’inizio della manifestazione alla gara parteciperanno sbandieratori di tutti e cinque i rioni faentini: il rione Bianco sarà presente con una coppia e una piccola squadra, il Giallo con due singoli, due coppie e una piccola squadra, il Nero con due singoli, 2 coppie e una piccola squadra, il Rosso con una coppia, il rione Verde, infine, con due singoli e una piccola squadra.

Tutti faentini i partecipanti più “anziani”: Fausto Brugnoni nella gara del singolo, mentre nella disciplina della coppia quella del rione Giallo, formata da Alberto Poggiolini e Gianfranco Zama. Il tamburino più anziano è Gianni Albonetti.

Gli esercizi saranno valutati da esperti del settore con il regolamento in vigore dal 1990.

Alle ore 21.00 la cerimonia di premiazione dei vincitori. Tutti i premi sono opere in ceramica realizzate dai maestri faentini.

La manifestazione si chiuderà con un appuntamento conviviale al rione Rosso, nei locali del Baiocco.