Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA STAMPA INCONTRA LA CITTA': IL PICCOLO  
 

LA STAMPA INCONTRA LA CITTA': IL PICCOLO

30 Maggio 2006

Nuovo appuntamento per la rassegna “Fontanonearte”.La saletta espositiva del Fontanone ospita una mostra del settimanale faentino e numerosi eventi culturali
Il settimanale Il Piccolo sarà protagonista, dal 3 all’8 giugno prossimi, al Fontanone (via Giovanni da Oriolo), dell’iniziativa “La stampa incontra la città”, nell’ambito di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal Rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
L’apertura ufficiale della mostra è programmata sabato 3 giugno, alle ore 19.30, alla presenza del sindaco Claudio Casadio e del vescovo mons. Claudio Stagni.
Per tutta la durata della manifestazione nella saletta espositiva del Fontanone sarà allestito uno stand informativo sull’attività del settimanale, aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 21.00. Sono inoltre previsti diversi eventi culturali.
Sabato 3 giugno, alle ore 21.00, si inaugura la mostra fotografica “Sempre più Piccolo: molecole in mostra”. L’esposizione, che proseguirà fino a giovedì 8 giugno, presenta opere del gruppo ThioArt dell’Istituto Isof-Cnr di Bologna: si tratta di fotografie suggestive, che portano alla luce “l’arte nascosta nella microfotografia scientifica”.
Lunedì 5 giugno, alle ore 21.00, è prevista la premiazione del concorso letterario PiccoLink, di narrativa italiana e poesia dialettale inedita, organizzato dal Piccolo in collaborazione con la casa editrice faentina Tempo al Libro. Numerosi i premi per i vincitori, offerti da Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, Bottega d’arte ceramica Mirta Morigi, Tipografia Faentina, Arena Borghesi, Coldiretti, Il Piccolo e Tempo al Libro.
Serata dedicata ai giovani martedì 6 giugno, con l’incontro dal titolo “Giovani artisti faentini” (inizio ore 21.00). Conduce Mauro Gurioli, intervengono Francesco Monti, Isacco Vassura, Cristina Laghi, Francesco Tassi, Matteo Tondini, Massimo Buldrini, Anna Tampelli. Un piacevole incontro-dibattito per scoprire alcuni talenti della scena locale e condividere la loro esperienza nel mondo dell’arte.
Mercoledì 7 giugno, sempre con inizio alle 21.00, è di scena la poesia, con una serata dal titolo “Poesia contro”.
L’incontro, a cura della Libera Accademia degli Evasi, sodalizio artistico attivo nell’ambiente culturale faentino, sarà un’occasione per scoprire autori di lingua spagnola e francese.
Gran finale giovedì 8 giugno (ore 21.00), con Giuliano Bettoli e Mario Gurioli, che propongono storie e aneddoti della tradizione romagnola e del libro Duemila e una terra.