LA SCUOLA DI DISEGNO MINARDI A “VERNICE - ART FAIR”
La scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi” di Faenza partecipa all’ottava edizione della fiera “Vernice – Art Fair", una tre giorni d’arte che sarà ospitata nei padiglioni della Fiera di Forlì dal 25 al 27 marzo prossimi.
A “Vernice-Art Fair”, che si inaugurerà venerdì 25 marzo, alle ore 18.30, la scuola “Minardi” esporrà dipinti e incisioni assemblati in maniera anomala in un’ambientazione stantia e decadente (Atmosfera di “nouvelle invasion de décadentisme”).
Con questo allestimento si vuole infatti dare l’impressione di un mondo, riferito alle scuole d’arte e alla “Minardi” in particolare, che soffre in modo a volte letale della feroce decadenza culturale, dei costumi e dei bilanci che questo inizio di millennio ci sta propinando, con il rischio che scuole come questa possano sparire per motivi economici e scelte culturali non sempre giuste.
La scuola di disegno “Minardi” è una delle istituzioni più antiche di Faenza. Nata oltre 210 anni fa, ha dato i natali a tutti i più grandi artisti faentini e ha consolidato nel tempo la sua notevole importanza culturale per la città e per tutto il territorio limitrofo. Innovazione e creatività mantengono l’istituto al passo con i tempi, senza mortificarne il proprio credo artistico.
Molti nella scuola anche gli allievi stranieri, che vengono per apprendere tecniche mai affrontate nel loro paese e che seguono con notevole interesse e passione le lezioni, portando inoltre, da parte loro, un contributo culturale di notevole spessore.
Oltre all’anima immortale dei grandi predecessori del passato, dal fondatore Giuseppe Zauli a Tommaso Minardi, dal Cenacolo Baccarini a Gentilini, e ai tanti artisti formatisi in questa scuola, vanno segnalati anche gli importanti risultati raggiunti in questi anni da alcuni ex allievi, che stanno emergendo sia a livello nazionale che internazionale.
Nella scuola sono al momento attivi laboratori e corsi di Disegno, Incisione calcografica, Pittura, Ceramica tradizionale e moderna, Xilografia, Scultura, e Ceramica Raku. Per i bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni e per le scuole statali vi sono inoltre corsi di Propedeutica e laboratori di Arti visive.
L’appuntamento con la scuola comunale di disegno “Tommaso Minardi” di Faenza è, quindi, nei prossimi giorni nei locali della Fiera di Forlì, che sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: venerdì 25 marzo dalle 16.30 alle 20.00; sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 10.00 alle 20.00.