LA REPRESSIONE POLITICA A FAENZA NEI PRIMI MESI DEL 1854
Domani una conferenza al rione Giallo
“Faenza 1854: quella infelice città” è il titolo della conferenza in programma domani, giovedì 8 novembre, alle ore 20.45, presso la sede del rione Giallo (via Bondiolo, 85).
La conferenza è promossa dal rione Giallo in collaborazione con la sezione di Faenza dell’Associazione Mazziniana italiana. Relatore della serata don Maurizio Tagliaferri, docente presso il Seminario di Bologna e l’Università Gregoriana di Roma.
Tema della conferenza la Faenza dei primi mesi del 1854, anno in cui la città è colpita da una repressione politica guidata dal Commissario straordinario per le legazioni mons. Grassellini.
Nella sola notte del 30 gennaio 1854 quarantuno faentini vengono tratti in arresto (una decina di essi saranno poi deportati negli Stati Uniti d’America); in aprile altri 62 risultano emigrati o contumaci e 68 vengono proposti per essere sottoposti a provvedimenti di polizia.
Il professor Tagliaferri parlerà degli eventi di quei mesi avvalendosi di documenti inediti provenienti dall’Archivio Vaticano.