LA PREMIAZIONE DEL IX^ CONCORSO ENOLOGICO LA SELEZIONE DEL SINDACO
Si è svolta ieri a Roma, nel suggestivo spazio dell’Aranceria all’interno del complesso delle Terme di Caracalla, la premiazione del IX^ Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco 2010”.
Come già segnalato nei giorni scorsi l’unico vino romagnolo che quest’anno si è aggiudicato la medaglia d’oro al concorso è l’Albana passito di Romagna Docg Ultimo giorno di scuola dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Faenza. Il premio è stato ritirato dal professor Eraldo Tura, collaboratore del Dirigente scolastico della scuola di Persolino, e dall’assessore alle politiche agricole e all’ambiente del Comune di Faenza Roberto Savini.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ad autorità locali, Giampaolo Pioli, presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino, e Federico Castellucci, direttore generale di OIV (International Organisation of Vine and Wine), che hanno sottolineato il primato e il prestigio a livello mondiale della produzione vinicola italiana.
La manifestazione, rivolta a piccole produzioni di vini di qualità a marchio Docg, Doc e Igt, è stata un altro meritato riconoscimento per Ultimo giorno di scuola, frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto di Persolino.