LA PATRIA DI SILVESTRO LEGA: MODIGLIANA
Continuano le visite guidate di primavera della Pro Loco
Per le visite guidate della primavera 2007, organizzate dalla Pro Loco Faenza in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e la Pinacoteca comunale, sabato 5 maggio è la volta di ”La Patria di Silvestro Lega: Modigliana”.
Il prof. Enzo Staffa illustrerà ai partecipanti, partendo da piazza Cesare Battisti a Modigliana, dapprima la Cripta del Duomo e il gruppo ligneo del '400 del Compianto restaurato. Successivamente la chiesa della Madonna del Cantone, con copie delle famose quattro lunette dipinte da Silvestro Lega e poco più avanti la splendida chiesina barocca delle Agostiniane.
Si passerà poi davanti al portale della casa natale di Silvestro Lega e di Pia Tassinari e, attraversata la Tribuna, ci si inoltrerà nella suggestiva Modigliana vecchia, fino a raggiungere piazza Pretorio, dove, all'interno dell'ex-chiesa di S. Rocco, è sistemata la piccola mostra di Lega (27 pezzi in tutto, ma con ben 15 straordinari disegni a matita).
Con lo stesso biglietto i visitatori potranno inoltre ammirare la straordinaria Pinacoteca, la raccolta di foto e cartoline delle opere di Silvestro Lega nella ex-chiesa della Misericordia e, infine, la casa di Don Giovanni Verità, attuale museo civico che raccoglie i cimeli del sacerdote garibaldino, quelli di Pia Tassinari ed altro ancora. Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 nel parcheggio di via Argnani, a Faenza, con mezzi propri. Inizio visita a Modigliana (piazza Cesare Battisti) alle ore 15.30.
Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; Tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).