Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA NUOVA ARCHITETTURA  
 

LA NUOVA ARCHITETTURA

27 Maggio 2009

Appuntamento in bicicletta sabato prossimo per l'ennesimo itinerario delle visite guidate di primavera della Pro Loco
L'ennesimo itinerario del ciclo delle visite guidate di primavera della Pro Loco è programmato per sabato 30 maggio prossimo.
Il ritrovo dei partecipanti, tutti rigorosamente muniti di bicicletta, è alle ore 15.30 davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.
L'itinerario di sabato è un'occasione particolare, la visita sarà infatti focalizzata sulle novità nel mondo dell'architettura e le idee emergenti che affiorano nella cultura dell'abitare, non solo localmente ma con un respiro molto più ampio.
Proprio a Faenza ci sono alcuni edifici, spesso citati come esempio di qualità di ricerca, molto conosciuti a livello nazionale ma quasi del tutto sconosciuti ai faentini.
Vari progetti dello studio faentino dell'architetto Lelli & Associati hanno interessato critici prestigiosi e riviste specialistiche, soprattutto per la loro peculiarità di essere italiani nell'ambito della ricerca sviluppata nel panorama internazionale. Inoltre, sono stati oggetto di premi ed esposizioni nazionali ed internazionali.
Sono edifici che sperimentano nuovi paesaggi e un modo di abitare diverso, sostenibile, essenziale e contemporaneo.
A fare da guida nella visita di sabato sarà Gabriele Lelli, docente di composizione architettonica e urbana.
Ritrovo e partenza (in sella alla bicicletta) alle ore 15.30 nel Voltone della Molinella. La partecipazione alla visita è gratuita. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione, da effettuarsi presso la sede della Pro Loco Faenza Iat (Voltone Molinella 2 , tel. 0546 25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).