Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » LA MOSTRA “I FIORI DELL’ANIMA”  
 

LA MOSTRA “I FIORI DELL’ANIMA”

04 Maggio 2010
LA MOSTRA “I FIORI DELL’ANIMA”

Il prossimo itinerario delle visite guidate di primavera della Pro Loco Faenza – sabato 8 maggio prossimo - porterà i partecipanti in Pinacoteca ad ammirare la mostra “I Fiori dell’Anima. Il linguaggio dei fiori nei paramenti sacri dei domenicani”.

La mostra, che si inaugurerà venerdì 7 maggio, alle ore 17.30, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi e del vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni, valorizza un importante tesoro custodito nella nostra città e purtroppo quasi sconosciuto: il ricco patrimonio di paramenti sacri del soppresso Convento dei Domenicani di Faenza

I paramenti sacri sono stati selezionati, tra gli esemplari artisticamente più notevoli, in base ai soggetti dei ricami, focalizzando l’attenzione sulle rappresentazioni floreali e vegetali, delle quali si intende dare precise letture simboliche, per testimoniare come esse non abbiano una semplice funzione decorativa, ma nascondano profondi e complessi significati teologici e spirituali, che rimandano a letture della realtà di ascendenza giudaica, classica, orientale e araba.

Per evidenziare questo aspetto e fornire più emozionanti suggestioni, alle vesti sacre saranno associate antiche maioliche italiane e orientali, specialmente settecentesche e ottocentesche, provenienti dai depositi del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, antichi erbari a stampa (dei secoli XVI-XVIII), nature morte dai depositi e dalle collezioni della Pinacoteca comunale e affascinanti apporti video realizzati da esperti del settore. La maggioranza delle opere esposte provengono da collezioni private.

La mostra, che sarà ospitata nei locali della Pinacoteca comunale fino al 27 giugno 2010, è curata da Andrea Dari, Maria Grazia Morganti e Franca Pozzi; elaborati grafici, video e allestimenti sono invece di Emanuele Dari, Rita Asirelli e Sonia Baldini.

Ritrovo per i partecipanti alla visita guidata, alle ore 15.30 di sabato prossimo, all’ingresso della Pinacoteca (via S.Maria dell’Angelo, 9).

La partecipazione è gratuita, è però obbligatorio prenotarsi presso la sede della Pro Loco Iat Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).