LA MOSTRA DELL'ESPOSIZIONE TORRICELLIANA DI FAENZA
Doppio appuntamento questa settimana per il calendario delle visite guidate della Pro Loco
Doppio appuntamento questa settimana per il calendario delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.
Sabato 6 dicembre, alle ore 16.00, è programmata la visita alla mostra storico documentaria dell'Esposizione Torricelliana di Faenza del 1908, ospitata in tre distinte sedi: la Galleria comunale d'Arte, la Società Torricelliana di Scienze e Lettere e la Banca di Romagna.
Lo stesso itinerario sarà poi riproposto nella giornata di lunedì 8 dicembre (sempre alle ore 16.00).
L'esposizione Torricelliana ospitata a Faenza nel 1908 costituisce uno dei momenti più significativi per la storia della nostra città, che portò alla nascita del Museo internazionale delle ceramiche.
L'itinerario proposto dalla Pro Loco esclude solamente la visita ai due strumenti scientifici di grande valore ospitati nella sede centrale della Banca di Romagna (ovviamente chiusa trattandosi i due giorni di un sabato e di un festivo), ma accompagnerà i visitatori nelle altre due sedi dove è allestita integralmente l'esposizione.
Il percorso inizierà alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella, 6), che ospita un ampio repertorio di materiale documentario e fotografico, allestito per sezioni tematiche che hanno come oggetto i momenti principali della storia dell'Esposizione Torricelliana.
La visita proseguirà poi nella sede della Società Torricelliana di Scienze e Lettere, a Palazzo Laderchi (corso Garibaldi), dove viene ricostruita nelle sue linee principali la Tribuna Torricelliana che venne ordinata per l'Esposizione faentina del 1908 da Achille Calzi e Giuseppe Vassura, comprendente una serie di cimeli testimonianti la vita e l'opera di Evangelista Torricelli, che al termine della mostra furono donati al Comune di Faenza formando il primo nucleo del Museo Torricelliano.
Il ritrovo per tutti i partecipanti ai due appuntamenti di sabato e lunedì prossimi è fissato alle ore 16.00 alla Galleria comunale d'Arte. Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel. 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).